Il maestro

Il maestro

Da un articolo del Prof. Marcello Bernardi

“Il Judo non si impara sui libri. Solo il Maestro può indicare la via e il modo migliore per percorrerla. Non chi si fa chiamare Maestro, ma chi lo è. E, se lo è, gli si deve dare tutta la fiducia. Il dubbio, nei confronti del Maestro, toglie ogni validità al rapporto con lui. Meglio allora cambiare e rivolgersi ad altri.
Fare Judo vuol dire anche abbandonarsi, senza riserve o secondi fini. Non si chiede né si vuole un rapporto di sudditanza o sottomissione. Il Maestro non è un’autorità istituzionale, non è un colonnello, non è un duce. E’ un uomo che merita fiducia e al quale si deve dare fiducia.

Se non la merita non è un Maestro

Il M° Lamberto Parmegiano Palmieri | Cintura nera 5° dan.

Lamberto-Alfredo-Vismara_1024
maestro-lamberto-parmegiano-palmieri2

Il nostro motto è: “Insegnare lo sport educando alla vita”.

Inizia la pratica del Judo all’età di sette anni (ottobre 1965). Da speranza (anni 16 ) è atleta d’interesse nazionale. Diventa 1° dan vincendo il Torneo delle Regioni nel 1973. Consegue il diploma in Educazione Fisica e Sport all’ex ISEF di Perugia nel 1982. Dopo una breve esperienza d’insegnamento dell’Educazione Fisica nelle scuole primaria di secondo grado e superiore  a Spoleto e Norcia, Lamberto Parmegiano Palmieri nel dicembre 1984 è vincitore del concorso per l’incarico di Capo Ufficio Cultura e Sport presso il Comune di Spoleto. Nel 1983  ottiene: la qualifica di allenatore di Judo presso l’Accademia Augusto Ceracchini di Roma, Scuola di formazione Federale. Nel decennio a seguire  la promozione a 2° e 3° dan e  la qualifica di istruttore  presso il Centro Olimpico Federale Di Ostia Lido. Insegna judo dal 1992 presso l’A.p.D. Yamashita Judo Club ed è abilitato all’insegnamento della difesa personale MGA 1° livello FIJLKAM. Ha affiliato per 15 anni il Judo Club Città della Pieve dell’amico Luciano dalla Ciana. L’ Associazione da lui fondata  il 1 febbraio 1992 nel quadriennio olimpico 2001-2004 è al 51° posto nella classifica nazionale FIJLKAM e nel quadriennio 2005 – 2008 al 92° su oltre 2000 associazioni affiliate FIJLKAM.
Dal gennaio 2002 al dicembre 2007 i suoi atleti, hanno vinto: cinque titoli italiani FIJLKAM di categoria, due Grand prix della classe cadetti e numerose medaglie nelle finali di Campionato italiano, anche assoluto. Due di loro, Fabio Andreoli e Andrea Baldini hanno vestito per anni la maglia della Nazionale Italiana nelle rispettive classi e categorie di peso.
Nel ruolo di Direttore Tecnico delle attività sociali presso l’A.P.D. Yamashita Judo Club ha formato oltre venti  cinture nere.
Dagli anni 90 ad oggi gli vengono affidati molteplici ruoli ed incarichi tra i quali: vice-presidente regionale del settore judo, consigliere regionale della Federazione responsabile per l’attività promozionale, delegato federale per la provincia di Perugia, rappresentante dei tecnici in seno al Consiglio regionale della FIJLKAM, responsabile regionale FIJLKAM nei rapporti con la scuola e l’Università.

Dal 1996 al 2001 prende parte ad una serie di corsi e stage e convegni formativi e di aggiornamento che ne arricchiscono sensibilmente il suo bagaglio culturale.

Nel novembre 1998 è nominato responsabile della Sezione Promozione e sviluppo dello sport e attività ricreative della Regione Umbria.

Nel 2002 presso l’Università di Roma Torvergata consegue la laurea specialistica in Scienze Motorie e sportive.
Partecipa in qualità di esperto dell’organizzazione sportiva, in diverse commissioni pubbliche per l’affidamento del servizio di gestione degli impianti sportivi di proprietà degli Enti locali territoriali.

Nel 2004 è docente presso il corso di formazione di “Found Rasing per lo sport”, organizzato dalla Provincia di Perugia. Nel 2005 è docente di “Pianificazione strategica degli organismi sportivi”, nel corso di Management dello Sport organizzato sempre dalla Provincia di Perugia.
Dall’aprile 2005 e fino al 28 febbraio 2007 è stato Commissario tecnico del settore judo della FIJLKAM Umbria rilanciando l’attività delle squadre regionali.

Nel 2006 gli è stata conferita dal Presidente del CONI nazionale, la Stella di bronzo al merito sportivo. Nominato nel giugno 2007 Commissario straordinario della FiJlkam Umbria settore Judo dal Consiglio federale di settore, è stato eletto Presidente del Settore Judo della FIJLKAM Umbria nel gennaio 2008 e riconfermato nell’aprile del 2009 per il quadriennio olimpico 2009-2012. Nel 2007 ha organizzato in Umbria a Foligno la finale nazionale del Campionato Italiano Juniores di judo . Nel 2010 a Terni  la finale nazionale del Campionato Italiano cadetti. Promotore, animatore e organizzatore vivace, da  26 anni realizza il  Trofeo Internazionale “Yamashita Giano dell’Umbria, tappa del Campionato Italiano Assoluto di Judo e da oltre venti anno dello  Stage nazionale “Summer Umbria Judo camp”, iniziative che hanno accolto tanti judoka da tutt’Italia, oggi affermati campioni..

Nel giugno 2008 è stato onorato dal Presidente della FIJLKAM nazionale Matteo Pellicone del grado 4° dan di Judo Motu Propriu.

Nel dicembre 2012 decide di non ricandidarsi alla presidenza del Settore Judo della FIJLKAM Umbria.

Il 14 dicembre 2013 sostiene l’esame nazionale  ed ottiene il 5° dan di Judo con il complimenti della Commissione composta dai Maestri, Strazzeri, Erissini, Crescini e dal Funzionario della FIJLKAM Luca Celotto.

Nel 2014 in qualità di esperto viene nominato dal Presidente del CONI Umbria preso il tavolo nazionale CONI per la promozione sportiva.

Il 17 Dicembre 2023 sostiene l’esame di 6° Dan presso il Centro Olimpico FIJILKAM, con il contributo dei suoi allievi: Riccardo GRILLI – Mirco LUBRICCHIO – Stefano GIAMPAOLI