Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 



Apd Yamashita Judo club Giano dell’Umbria festeggia 25 anni di attività
Meeting sui valori educativi del Judo


Le iniziative dell’ApD Yamashita Judo Club Associazione nota per la continuità delle proprie iniziative tra le quali emergono il Trofeo internazionale di Giano dell’Umbria giunto alla 26° edizione e il Judo Summer Camp giunto alla 21° edizione, non terminano qui.

In occasione del venticinquesimo anno di attività, il 15 dicembre prossimo infatti, presso l’aula magna dell’IPSIA (Istituto Statale Professionale) di via Olindo Vernocchi a Bastardo, avrà luogo un importante incontro rivolto agli insegnanti di scuola materna e primaria ed alle famiglie degli alunni. Si parlerà dei valori educativi del Judo in età scolare. “Judo Non Solo Sport” è il titolo del meeting. Interverranno, oltre al M° Lamberto Parmegiano Palmieri, autorevoli relatori, come: il sociologo professore universitario incaricato, presso l’Università di Bari Giuseppe Tribuzio; il M° di Judo Vittorio Serenelli ideatore del metodo educativo “MoviMente” destinato a bambini dai 3 ai 6 anni e adottato da molte scuole per l’infanzia di molti Comuni in provincia di Mantova e del Nord.

MoviMente ha ottenuto anche il riconosciuto del CONI nazionale. Il progetto, oltre all’incontro sui valori educativi prevede anche circa 70 ore di GiocoJudo frontale presso le scuole per l’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo di Giano/Bastardo.

Il M° Lamberto Parmegiano Palmieri che ha fortemente voluto questa iniziativa ritiene che una delle strategie per promuovere e far apprezzare il valore educativo dello Judo è quello di non limitarlo semplicemente a pratica sportiva agonistica che è un aspetto importante, ma non per tutti. Nel concetto di: “Judo per tutti” la pratica condivisa diventa strumento di coscienza e conoscenza di se stessi delle proprie potenzialità fisiche e mentali, di crescita sana e consapevole, di socializzazione e di coesione nel rispetto del principio “ Insieme Per Crescere e Progredire” (Jigoro Kano) quindi diventa strumento di educazione.

L’iniziativa gratuita, è rivolta ad insegnanti e genitori e a tutti gli interessati alle problematiche legate all’educazione dei nostri ragazzi, nonché ai tecnici insegnanti di judo che lo concepiscono come valido strumento di educazione dei giovani. I posti sono limitati alle prime cento adesioni.

La pre-adesione è possibile inviando un messaggio al numero 3396840562, oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

In allegato al presente comunicato il programma/invito dell’iniziativa del quale si chiede alla Pro-Loco la pubblicazione insieme .

L’Associazione Yamashita Judo Club per la realizzazione di questa iniziativa “JUDO NON SOLO SPORT” , doverosamente ringrazia, attraverso le pagine della carta stampata e dei NetWork:

il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Giano dell’Umbria dott.ssa Maria Cristina Rosi per la disponibilità e sensibilità dimostrate; il Sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli, il Presidente regionale della FIJLKAM Umbria M° Andrea Arena, il Vice-Presidente responsabile regionale del Settore Judo Leonardo Perini, per aver creduto nella bontà del progetto; il Presidente del CONI Umbria Domenico Ignoza per aver sostenuto il progetto.


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 29 Novembre 2017 19:16)